La gravidanza fisiologica non esiste, ogni gravidanza deve essere distinta tra basso od alto rischio con gestione adeguata caso per caso.
Durante la gravidanza viene effettuata una visita ostetrica ogni mese circa, a partire dalle 7-10 settimane, in base alle indicazioni del medico.
In preparazione ad una visita ostetrica è utile prendere nota di tutti i dubbi che possono sorgere nelle settimane precedenti, dei sintomi avvertiti per chiedere consiglio su come affrontarli al meglio e, se il ginecologo lo richiede, dell’aumento di peso registrato.
È possibile farsi accompagnare dal proprio partner o da chi si vuole vicino in quanto durante la visita ostetrica viene effettuata un’ecografia che permette di vedere lo sviluppo del piccolo. Fin dalla prima ecografia, in cui l’embrione non ha ancora le sembianze di un bambino, è possibile sentire il battito del cuore.
Durante la visita ostetrica il dottore chiederà prima di tutto come sono andate le settimane precedenti, misurerà la pressione e prenderà nota del peso così da valutare l'aumento durante tutta la gravidanza.
Verranno segnate dal dottore una serie di analisi del sangue e delle urine così da avere dei dati di partenza per un controllo mensile.
La visita ostetrica prevede anche l’ecografia, al fine di controllare lo sviluppo del feto e la sua posizione, nonché ascoltare il suo battito cardiaco.