La gravidanza si estende per 40 settimane, 280 giorni, durante le quali il corpo di una donna cambia in modo importante per il bambino che cresce dentro il pancione e le grandi variazioni ormonali. E’ un periodo intenso e Periodo Fertile vuole che tutte le donne lo vivano e lo conoscano al meglio.
Le 40 settimane di gravidanza si contano dalla data dell’ultima mestruazione e vengono divise in tre trimestri. La fecondazione avviene tra la seconda e la terza settimana quindi la gravidanza dura in realtà 38 settimane.
Le prime due settimane sono preparatorie all’ovulazione ed eventualmente alla fecondazione. Dalla terza settimana inizia lo sviluppo del feto ed il cambiamento ormonale, con l’aumento veloce delle beta-hCG, l’ormone della gravidanza.
Alla fine della quarta settimana salteranno le mestruazioni, segno che si è incinta e per alcune inizieranno le nausee proprio a causa degli ormoni in crescita.
Le settimane di gravidanza sono in tutto 41 anche se, sappiamo bene, le prime due non sono da considerare come gravidanza vera e propria.
Per convenzione il conteggio parte dal primo giorno dell’ultima mestruazione. Perché? Semplicemente perché è un dato certo, che una donna può facilmente ricordare, mentre il giorno della fecondazione vera e propria non è determinabile con precisione.